THE 2-MINUTE RULE FOR ASSISTENZA LEGALE PER DIFENDERSI DALL'APPROPRIAZIONE INDEBITA

The 2-Minute Rule for Assistenza legale per difendersi dall'appropriazione indebita

The 2-Minute Rule for Assistenza legale per difendersi dall'appropriazione indebita

Blog Article



In generale, l'appropriazione indebita è considerata un reato serio che può avere conseguenze a lungo termine for every il responsabile. È sempre consigliabile agire in modo etico e rispettoso delle leggi for each evitare di incorrere in tali conseguenze.

Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive for each la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche on the net.

Appropriarsi di una cosa altrui è sempre un comportamento illecito: la legge, for everyò, distingue a seconda delle modalità che hanno caratterizzato concretamente l’apprensione. Se distrattamente ti impossessi di un oggetto non tuo, non commetti reato perché non hai agito con dolo; ugualmente, non rischieresti il carcere nemmeno se ti appropriassi di una cosa di cui sei titolare in comune con un’altra persona.

Pertanto integra il predetto reato il conduttore di un immobile che, già inadempiente nel pagamento dei canoni di locazione, nel lasciare l’immobile porti con sé il mobilio dell’appartamento.

Ci sono alcuni delitti for every i quali si può procedere d’ufficio, cioè a prescindere da qualsiasi richiesta della persona offesa e da qualunque modalità di acquisizione della notizia di reato, ed altri invece che for every essere perseguiti richiedono la querela. Advertisement esempio: l’appropriazione indebita è procedibile a querela o d’ufficio?

La distinzione tra queste because of categorie a volte non è netta, soprattutto perché a complicare le cose ci sono le aggravanti che possono considerably aumentare la pena al di sopra di una determinata soglia, in modo da rendere procedibile d’ufficio un reato che nell’ipotesi semplice richiederebbe la querela.

La gravità della pena dipende dall'ammontare del valore degli oggetti o dei soldi appropriati e dalla presenza di circostanze aggravanti.

L’appropriazione indebita è aggravata quando le cose sono possedute a titolo di deposito necessario [3], cioè imposto dalle circostanze concrete, anche nei casi in cui la collocazione presso un soggetto diverso dal proprietario è eccezionale ed imprevedibile, advertisement esempio a seguito di un incendio che impone di spostare determinati beni.

Ci sono poi da considerare le circostanze aggravanti advertisement effetto speciale: sono quelle che comportano l’aumento della pena in misura superiore ad un terzo [5]. Tra queste, rientra la recidiva reiterata, che riguarda un soggetto già dichiarato recidivo e che commette un ulteriore reato.

L’appropriazione indebita è una fattispecie di reato punita dall’artwork. 646 del codice penale; nella sistemazione codicistica , essa trova collocazione nel Titolo XIII del libro II intitolato “Dei delitti contro il patrimonio” (artt.

artt. 81 e 646 c.p., realizzata dal legale rappresentante di una società a responsabilità limitata, in tempi diversi e in esecuzione di un medesimo disegno criminoso, di denaro Avvocato penalista per appropriazione indebita di una dipendente della società medesima. For every estinguere un credito in precedenza contratto con un istituto finanziario, la dipendente decideva di cedere parte del proprio stipendio con la stipulazione di un contratto di cessione pro solvendo.

Ai fini della configurabilità del reato di furto piuttosto che di quello di appropriazione indebita, ciò che è decisiva è l’indagine circa il potere di disponibilità sul bene da parte dell’agente: se questo sussiste, il mancato rispetto dei limiti in view it ordine all’utilizzabilità del bene integra il reato di appropriazione indebita; in caso contrario, è configurabile il reato di furto; ciò perché, quando sussiste un semplice rapporto materiale con la cosa, determinato da un affidamento condizionato e conseguente ad un preciso rapporto di lavoro, soggetto advertisement una specifica regolamentazione, che non attribuisca all’agente alcun potere di autonoma disponibilità sulla cosa stessa, si ricade nell’ipotesi di furto e non di appropriazione indebita.

La circostanza aggravante dell'abuso di prestazione d'opera è stata ritenuta integrata in relazione all'appropriazione indebita di un appropriazione indebita esempio bene noleggiato, in quanto il contratto di noleggio, implica l'obbligazione di restituire la cosa locata in buono stato di manutenzione (cfr. supra

Si osserva che, in presenza di un rapporto contrattuale risolto, la semplice omessa restituzione della cosa alla controparte che ne abbia fatto richiesta non integra di per sé il reato di appropriazione indebita, in quanto a tal fantastic è necessario un comportamento oggettivo di disposizione “uti dominus” e l’intenzione oggettiva di interversione del possesso.

Report this page